L’Ecomuseo delle Limonaie del Garda

L'Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra dela Fam è stato istituito nel 2011 presso il Comune di Tignale. L’ecomuseo ha natura di istituzione culturale ai sensi della legge 13/2007, è organismo permanente senza scopo di lucro, è istituito al servizio della società e del suo sviluppo culturale, sociale ed economico.

La missione dell’Ecomuseo è documentare, conservare e valorizzare la memoria storica del territorio nelle sue manifestazioni di cultura materiale ed immateriale, attraverso la gestione attiva e coordinata delle sedi e dei percorsi ecomuseali.

Tale missione di conservazione e comunicazione dell’identità e dei valori dell’ecomuseo è perseguita in maniera congiunta e coordinata da istituzioni locali e popolazione residente, col fattivo aiuto delle associazioni locali e delle attività economiche.

L’ecomuseo, infatti, è un progetto partecipato di sviluppo delle comunità locali finalizzato alla tutela del patrimonio storico, culturale ed ambientale.

Percorsi suggeriti

L’Ecomuseo delle Limonaie del Garda si esprime e si caratterizza per vari temi demo-etno-antropologici, che si ritrovano nei principali percorsi ecomuseali:

• Percorsi ambientali e paesaggistici: Museo del Parco e Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano - Osservatorio Naturalistico - Le grotte di Tignale - Area faunistica di Terzanèch.

• Percorso delle tradizioni locali Limonaia Pra dela Fam - Borghi storici delle sei frazioni di Tignale (Gardola, Aer, Olzano, Prabione, Oldesio e Piovere) - Fortificazioni della prima guerra mondiale sul Monte Cas - Sito archeologico di San Giorgio in Varolo - Oleificio biologico di Tignale, a Gardola - Lambìc di casa Bettanini, a Prabione.

• Percorsi della cultura materiale ed immaterialeSantuario di Montecastello - Chiesa Longobarda di San Pietro a Gardola - Chiesa di San Marco a Piovere - Chiesa di Santa Maria Assunta a Gardola - Insediamenti eremitici di Tignale.

L’ Ecomuseo ha sede legale presso il Municipio del Comune di Tignale.

Sedi operative principali:

• Limonaia Pra dela Fam
  • Museo Parco Alto Garda Bresciano – Centro Visitatori - Prabione;
  • Osservatorio naturalistico – Prabione

Punti informativi:

• Biblioteca Comunale, via Badiale 12 (fraz. Gardola)
  • Ufficio Unico del Turismo, via Europa 7 (fraz. Gardola)

Coordinatore dell’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra dela Fam: prof. Domenico Fava.

Per informazioni e richieste si può fare riferimento a: