IL PORTO DI TIGNALE


 

Il porto di Tignale dista pochi chilometri dall’altopiano ed è raggiungibile grazie al servizio shuttle bus giornaliero (gratuito per residenti e possessori di Tignale Card), oppure tramite un antico sentiero che con incredibili panorami mozzafiato.

In passato questo tratto di costa costituiva un'importante via di comunicazione per Tignale in quanto permetteva il collegamento via lago con i centri importanti del lago. È anche conosciuto come “Prato della Fame” (in dialetto locale “Pra dela fam”): il nome sembra derivare dal fatto che questo angolo di costa fungeva da riparo durante le violente bufere del lago e i naviganti restavano, anche per giorni, senza mangiare.

Una volta giunti al porto, è possibile rilassarsi lungo la spiaggia attrezzata (una parte dedicata agli amici a quattro zampe) oppure in quella libera

Presso la spiaggia sono presenti un bar con piccola ristorazione, un noleggio barche e una scuola di sport acquatici con relativo noleggio dell'attrezzatura.
In loco è inoltre presente il museo all'aperto della 
Limonaia "Pra dela Fam", con il suo piccolo shop, dove è possibile acquistare prodotti tipici locali, come l'originale Limoncello del Garda.